SalusVeneto, il centro medico dove al centro c’è il tuo benessere

Home  /  SalusVeneto   /  SalusVeneto, il centro medico dove al centro c’è il tuo benessere
SalusVeneto, il centro medico dove al centro c'è il tuo benessere

SalusVeneto, il centro medico dove al centro c’è il tuo benessere

Quando abbiamo iniziato a pensare Salus Veneto ci siamo chiesti cosa avreste pensato voi, l’utenza. Quale sarebbe potuto essere il motivo dell’insorgenza di un Centro medico nuovo, oltre ovviamente a dare la possibilità a chiunque di avere un’altra opzione nel scegliere a chi affidare la propria salute. Ci siamo chiesti cosa avremmo potuto offrire, in che cosa saremmo potuti essere incisivi. Quello su cui ci siamo soffermati è stata la data: 2021, 21esimo secolo.

Il secolo della conoscenza, della fluidità delle informazioni e, non per ultimo, dell’applicabilità su larga scala della nuove conoscenze. Il secolo dell’evoluzione dei mestieri e della scienza in sé. Il secolo delle innovazioni dei trattamenti ma anche delle risposte alla domanda: ma perché mi sono ammalato?

Chi oggi non ha mai sentito parlare o detto che “soffre di colesterolo alto come tutti in famiglia”? Chi non ha sentito parlare di persone affette da patologie imputate principalmente a “cattivi” comportamenti sociali (fumo, sedentarietà, alcol, obesità) ma che svolgevano una vita “sana”? Di persone affette da patologie croniche degenerative nonostante ogni precauzione da loro assunta? Chi non ha mai sentito parlare di genetica, di geni che determinano fattori di rischio di malattie? Chi oggi non ha mai sentito parlare di integratori alimentari, chi non ha mai sentito almeno una volta la parola “microbioma”?

Ci siamo posti quindi l’obiettivo di offrire ai nostri utenti la possibilità di sapere, e di stare a passo con il 21esimo secolo. Abbiamo cercato partners affidabili, capaci di svolgere analisi genetiche e geniche con la massima attenzione ed efficacia, e facilità per l’utente. E abbiamo visto che non è difficile, non è un argomento da film di fantascienza. Oggi possiamo farlo e giorno dopo giorno lo potremo fare sempre per più patologie.

Possiamo rispondere quindi all’esigenza di chiunque desideri sapere se si è ammalato per motivi genetici o genici, possiamo rispondere a chiunque voglia sapere se il suo colesterolo è alto per motivi familiari: offriamo test genetici ad hoc. Possiamo ascoltare chiunque si preoccupi in piena salute di come invecchierà, di chiunque voglia sapere se il proprio sistema immunitario è efficiente: possiamo offrire l’analisi del microbioma intestinale, quella popolazione di microrganismi che popolano l’intestino di chiunque di noi e che regola il sistema immunitario, in rapporto con il resto dell’organismo: il cuore, i polmoni, l’encefalo, in rapporto con ogni cosa.

Ci siamo posti l’obiettivo di essere contemporanei, di seguire i tempi. Vogliamo affrontare le problematiche di salute con la massima attenzione e professionalità e, in più, vogliamo offrire a tutti i nostri utenti l’opportunità di sapere, di conoscere il proprio corpo, il proprio materiale genetico, l’opportunità di avere risposte.