Chirurgia generale

Home  /  Servizi  /  Chirurgia generale

Di cosa si occupa il chirurgo generale

La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale. Il chirurgo generale è un chirurgo specializzato in interventi chirurgici condotti su mammella, tiroide o su uno degli organi della cavità addominale (l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari), il cui obiettivo è curare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano questi organi.

Visita di chirurgia generale

 Durante la visita di chirurgia generale, lo specialista raccoglie informazioni con circa la storia clinica del paziente: precedenti malattie e interventi chirurgici, famigliarità verso determinate patologie e terapie farmacologiche in corso. Il chirurgo può avvalersi dei seguenti esami:

  • esami endoscopici diagnostico-operativi (gastroscopia, pancolonscopia, rettosigmoidoscopia) che permettono la valutazione interna (endoscopia diagnostica) degli organi esaminati per poterne studiare anatomia, funzionalità e possibili patologie. Attraverso gli esami endoscopici è inoltre possibile eseguire piccoli prelievi di tessuto da sottoporre ad analisi istologica e piccoli interventi in anestesia locale come, ad esempio, l’asportazione di polipi (endoscopia operativa);
  • esami radiologici (Rx del tubo digerente, clisma opaco, Tac, Rmn);
  • interventi chirurgici che vengono eseguiti, a seconda dei casi, “a cielo aperto” (laparotomia); in modalità “mini-invasiva” (laparoscopia – chirurgia robotica); sotto guida ecografica.

Negli ultimi anni, sono diventate sempre più importanti le tecniche di chirurgia microinvasiva. Un grande entusiasmo si è sviluppato attorno alla robotica biomedica (o, più precisamente, alla chirurgia assistita da robot).

Quando rivolgersi al chirurgo generale

È il proprio medico di medicina generale che normalmente prescrive una visita con il chirurgo generale. Ci si affida allo specialista anche per monitorare il decorso post-operatorio.