Pediatria e Allergologia

Home  /  Servizi  /  Pediatria e Allergologia

Visita pediatrica

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e della terapia delle malattie infantili.  La visita pediatrica è un momento di incontro fra il bisogno di salute del bambino, come percepito dal genitore, e il medico. La visita a un bambino non differisce, in quanto allo scopo, da quella dell’adulto serve quindi a diagnosticare, curare, guarire, informare e educare.

In una situazione acuta, la visita permette di identificare e trattare con successo la malattia che il pediatra avrà saputo diagnosticare interpretando e facendone emergere i segni specifici.

Altresì anche il bambino sano deve essere regolarmente sottoposto alla visita pediatrica nei cosiddetti “bilanci di salute”, sia per identificare segni precoci di malattia, sia per fornire al piccolo paziente e alla famiglia indicazioni per un corretto stile di vita che gli permetterà di godere di buona salute anche nella vita adulta.

Allergologia pediatrica

L’allergologia pediatrica è una branca specialistica della pediatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi, e del trattamento delle malattie allergiche nei bambini a partire dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.

Le tematiche allergologiche e immunologiche in età pediatrica si differenziano dall’adulto per approccio comunicativo, quadro clinico, iter diagnostico e terapie.

Patologie individuabili attraverso l’allergologia pediatrica:

  • malattie allergiche
  • rinite
  • congiuntivite
  •  asma
  •  dermatite atopica (detta anche eczema costituzionale)
  •  reazioni ad alimenti o farmaci
  •  orticaria

Quando inizia e finisce la fascia pediatrica?

Il pediatra può essere il medico di libera scelta del bambino dalla nascita fino ai 14 anni, solo in alcuni casi fino ai 16, in ogni caso fino almeno ai 6 anni. Ciò significa che compiuti i 6 anni, i genitori, per qualsiasi motivazione, possono decidere di portare il bambino dal medico di medicina generale invece che dal pediatra.