Biologia della nutrizione e naturopatia

Home  /  Servizi  /  Biologia della nutrizione e naturopatia

Chi è il biologo nutrizionista

Il biologo nutrizionista è un professionista nel campo della nutrizione, può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

Visita nutrizionale

La visita nutrizionale si avvale di un insieme di valutazioni attraverso le quali il nutrizionista stima la composizione corporea del soggetto (massa grassa, massa magra etc), il fabbisogno calorico ed i comportamenti alimentari, con lo scopo di verificare se tali parametri (peso, massa grassa ed introito calorico) sono nella norma ed, eventualmente, assegnare una dieta volta a raggiungere standard ottimali o correggere abitudini errate. La visita prevede una iniziale acquisizione dei dati di interesse nutrizionale ed energetico, segue l’elaborazione della dieta. Molto importante per un corretto percorso sono il monitoraggio e visite di controllo. La dieta mediterranea resta sempre il punto di riferimento a cui il Biologo Nutrizionista deve ispirarsi, soprattutto considerando le malattie cardiovascolari, croniche e degenerative, rappresentano il maggior responsabile del carico complessivo di malattia nell’ambito delle malattie non trasmissibili.

Quando e come si svolgono gli incontri periodici con il biologo nutrizionista

A distanza di circa 3/4 settimane dalla consegna del percorso alimentare personalizzato, viene stabilita la data per l’incontro successivo di controllo. Il colloquio è essenziale per permettere al nutrizionista di intervenire in modo efficace nel superare le eventuali difficoltà e perseverare nel raggiungimento degli obiettivi. Durante ogni visita verranno raccolti nuovamente i dati per valutare con correttezza come procedere ed eventualmente come intervenire. Non bisogna vivere con ansia e preoccupazione questi incontri, ma tenere sempre a mente che il principale obiettivo è il raggiungimento del benessere psico-fisico.