Gastroenterologia

Home  /  Servizi  /  Gastroenterologia

Visita gastroenterologica

La gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e più in generale di tutto l’apparato digerente. L’obiettivo della visita gastroenterologica è individuare – o escludere – la presenza di patologie a carico degli organi che compongono l’apparato gastrointestinale – esofago, stomaco, intestino, colon retto, pancreas, fegato – e stabilire, se possibile, un percorso terapeutico idoneo o richiedere l’esecuzione di esami specialistici per effettuare approfondimenti.

Come si svolge la visita dell’apparato digerente

La visita gastroenterologica inizia con l’anamnesi del paziente, lo specialista raccoglie informazioni come abitudini alimentari, eventuale vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuale familiarità con alcune patologie. Successivamente il gastroenterologo procede con la palpazione, percussione e auscultazione dell’addome al fine di valutare lo stato di salute dei singoli organi. In alcuni casi il medico sarà in grado di terminare la visita con la formulazione di una diagnosi e la prescrizione di una terapia; in altri casi verrà richiesta dal medico stesso la sotto posizione del paziente ad accertamenti specialistici, come analisi del sangue, delle urine, e endoscopia.

Quando rivolgersi al gastroenterologo

È bene prenotare una visita specialistica quando si avvertono dolori e crampi addominali, sensazione di bruciore allo stomaco, presenza di diarrea (anche con muco e/o perdite ematiche), stitichezza. Alle visite di gastroenterologia vengono anche sottoposti tutti i pazienti con patologie già note per il monitoraggio delle patologie stesse.