Geriatria e gerontologia
La geriatria è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio delle malattie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, e preservare l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
La gerontologia è la parte della geriatria che investiga i meccanismi biologici dell’invecchiamento e della senescenza e gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, che possono influenzare lo stato di salute e l’incidenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Visita geriatrica
Durante la visita specialistica geriatrica – gerontologica, il medico geriatra – gerontologo valuta lo stato di salute della persona anziana grazie ad un colloquio con il paziente. Il medico specialista avrà un approccio multidisciplinare alle malattie (anche degenerative) caratteristiche della cosiddetta terza età. La visita consiste in una valutazione multidimensionale geriatrica, che prende in considerazione non solo l’aspetto clinico, ma anche quello psicologico e sociologico in cui si trova il paziente, così da poter avere una visione completa che consideri ogni aspetto della vita della persona anziana.
Quando è bene fare una visita geriatrica
La visita geriatrica è utile per gli ultra 65enni per una valutazione complessiva dello stato di salute. Fortemente consigliata per i pazienti anziani “fragili” con polipatologia (co-presenza di due o più disturbi, spesso a carattere cronico), talvolta invalidante, per stabilire un percorso assistenziale di cure ad hoc, anche in termini di prevenzione.