Di cosa si occupa l’ortopedico
L’ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi. Il medico ortopedico è un medico chirurgo che si prende cura di ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, nervi e tendini, sia per infiammazioni che per rotture e fratture. L’ ortopedico è indispensabile per correggere e curare errori di tipo posturale causate da ridotte funzionalità di alcune parti del corpo, nonché per sanare fratture delle ossa, strappi muscolari e rotture dei legamenti.
Visita ortopedica
La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi. La visita può concludersi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
Quando consultare uno specialista in ortopedia
È bene consultare l’ortopedico dopo aver subito traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore. Oltre che i pazienti ai quali sono state diagnosticate delle patologie come l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.